• Suoni Mobili

    Concerto

    Spiritus Spiritus

    mercoledì 30 Giugno 2021
    ore 21.00
    Barzago (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua dodicesima edizione – porta al Santuario Santa Maria Nascente di Barzago SPIRITUS SPIRITUS.

    h 20.15 VISITA GUIDATA al Santuario a cura di Francesca Mantonico

    h 20.45 TAM TAM Gennaro Scarpato percussioni da tutto il mondo

    h 21.30 SPIRITUS SPIRITUS Tino Tracanna sax e clarinetti e Francesco D’Auria hand pan e percussioni

    “Penso che la cosa principale che un musicista debba fare sia dare all’ascoltatore un quadro delle tante cose meravigliose che conosce e sente nell’universo. Questo è ciò che la musica è per me: una delle maniere di dire che l’universo in cui viviamo, che ci è stato dato, è grande e bello” John Coltrane

    Il suono generatore della vita per celebrare e suonare il panorama spirituale che offre il Santuario di Santa Maria Nascente. Prima, sulla soglia, con i suoni primitivi e ancestrali di Gennaro Scarpato, poi dentro il Santuario con l’omaggio a John Coltrane di due colossi del jazz italiano.

    Apericena presso Bar Imbervera per prenotazioni +39 347 537 8584

    ————————————————

    Tino Tracanna sassofonista, compositore e didatta. Nato a Livorno e cresciuto a Bergamo si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna. Dal 1981 fino ai primi anni ‘90 fa parte del gruppo di Franco D’Andrea con il quale partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali e col quale incide cinque album. Tre anni dopo entra a far parte del quintetto di Paolo Fresu con il quale compie numerosi tour in Italia e all’estero ed ha inciso numerosi album, tutti accolti con favore dalla critica e dal pubblico, Nel frattempo collabora con la vocalist Tiziana Ghiglioni e con molti altri importanti jazzisti italiani. In questi anni Tino Tracanna collabora ed incide inoltre con molti altri importanti musicisti italiani e stranieri incidendo oltre 100 album come ospite solista. Dal 1995 è docente presso diversi conservatori italiani e dal 2000 docente e coordinatore dei Corsi Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano.

    Francesco D’Auria batterista-percussionista-compositore, ha iniziato gli studi musicali nell’ambito delle scuole jazz dell’area milanese frequentando i corsi di batteria con Enrico Lucchini, Giancarlo Pillot e Carlo Sola. In seguito è stato allievo di Roger Robertson e Tullio De Piscopo, ha partecipato a stages con Elvin Jones e Paul Motian. Ha collaborato con tanti Musicisti partecipando ad importanti Festival in sia Italia che all’estero. Ha compiuto gli studi classici diplomandosi in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e si è diplomato in Musica Jazz al Conservatorio “A.Boito“ di Parma. Nel 1995 si è recato negli Stati Uniti dove studia con Skip Hadden al “BERKLEE COLLEGE OF MUSIC” di Boston. Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’attività didattica, è docente della cattedra di Batteria e Percussioni jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

    Gennaro Scarpato eclettico batterista e percussionista partenopeo vanta collaborazioni nel mondo del pop come Edoardo Bennato, nel mondo del jazz e nel mondo della world music. Ma al di là di concerti e spettacoli in giro per l’Italia il suo cuore batte a ritmo con le percussioni di cui è capace di raccontare l’intima e invisibile radice con la natura umana. Collabora con Musicamorfosi dal 2002.

    Ingresso libero con libera donazione

    > Prenotazioni qui

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Santuario Santa Maria Nascente
    Via La Santa 3B
    Bevera di Barzago

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica