• IterFestival

    Incontro con l'autore

    “ROMANZO DI UN NAUFRAGIO. Costa Concordia: una storia vera”

    con Pablo Trincia

    giovedì 31 Marzo 2022
    ore 21.00
    Sirtori (LC)

    🔴ATTENZIONE: l’incontro con Pablo Trincia originariamente in programma per il 18 marzo è posticipato al 31 marzo. 


     

    “Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio” (Robert Louis Stevenson)

    iterfestival è la kermesse che per più di un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Coraggio”. Il coraggio di chi ancora scrive libri, di chi
    racconta, di chi documenta, il coraggio di chi ancora legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni, per aprire la mente, il coraggio di chi ancora organizza eventi, presentazioni, apre le sale, accoglie il pubblico.

    Giovedì 31 marzo è in programma l’incontro con Pablo Trincia, autore del libro “ROMANZO DI UN NAUFRAGIO. Costa Concordia: una storia vera”, in dialogo con Martina Garancini.

    “La balena d’acciaio dentro la quale camminavano, si stava deformando e sembrava potesse collassare da un momento all’altro… Più avanzavano, più sapevano che scappare da lì avrebbe richiesto minuti interminabili. Un tempo che nessuno avrebbe avuto.”

    Un secolo esatto dopo l’affondamento del Titanic, la punta di diamante della flotta di Costa Crociere percorre il Mediterraneo in senso antiorario. A bordo, più di quattromila persone di 64 nazionalità diverse. Ci sono coppie in viaggio di nozze, famiglie riunite per una ricorrenza, persino un gruppo di parrucchieri che deve partecipare a un reality. E oltre mille membri dell’equipaggio, molti dei quali provenienti da Paesi poveri e lontani. La sera del 13 gennaio 2012, quella in cui la Concordia urta degli scogli vicino all’isola del Giglio, finendo sotto gli occhi del mondo intero, ha segnato le esistenze di tutti loro. Da grande narratore, Pablo Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo e il trauma dell’impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Conflitti e alleanze generati da una tragedia ricostruita attraverso testimonianze uniche, come quella dei sommozzatori che si sono addentrati nei vani spettrali della nave, trovando un universo sommerso di valigie, scarpe, lenzuola, corpi. Come quella degli abitanti del Giglio, che hanno visto una folla di disperati riversarsi sul loro piccolo molo e, per accoglierla, hanno aperto senza esitazione le porte delle proprie case.

    FOCUS AUTORE – Pablo Trincia ha lavorato come inviato e autore per la carta stampata, la tv (Le Iene, Chi l’ha visto?) e il web. Nel 2017 insieme alla collega Alessia Rafanelli ha realizzato il podcast Veleno, un’audio-serie investigativa di enorme successo, cui ha fatto seguito l’omonimo libro pubblicato da Einaudi Stile Libero. Nel 2021 Veleno diventa inoltre la prima docuserie italiana ispirata da un podcast e da un libro. L’inchiesta ha riaperto il caso dei Diavoli della Bassa Modenese, uno dei più oscuri e controversi della cronaca giudiziaria italiana. La pubblicazione del libro Romanzo di un naufragio, è stata preceduta dal nuovo podcast di Trincia “Il dito di Dio. Voci dalla Concordia”, ideato e realizzato da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media la più grande podcast company italiana di cui dal 2021 Pablo Trincia è il responsabile creativo.

    > Scopri di più su iterfestival


    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid

    Aula Magna Niso Fumagalli
    Via Pineta, 1
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura