• Percorsi nella memoria

    Concerto

    REQUIEM PER SOLI CORO E ORCHESTRA

    di Kim André Arnesen

    sabato 27 gennaio 2018
    ore 21.00
    Besana in Brianza (MB)

    Il Consorzio Brianteo Villa Greppi celebra il Giorno della Memoria 2018 proponendo un eccezionale evento musicale, il Requiem del giovane compositore norvegese, Kim André Arnesen, scritto nel 2014. È l’occasione per ricordare il traguardo dei dieci anni di “Percorsi nella memoria”, ma soprattutto è un omaggio a coloro che non ci sono più. Dedicato a tutte le vittime dei campi di concentramento, a coloro che nei campi sono morti e a coloro che nei campi hanno sofferto ma fatto ritorno a casa, assumendosi poi la responsabilità di raccontare e ci hanno lasciati avendo assolto a un dovere, il dovere della testimonianza.

    Il concerto è una pagina giovane e accattivante, scritta in uno stile aperto a diverse suggestioni. Un Requiem “pop”, innestato nel solco della popular music anglosassone e carico di una dirompente immediatezza. La composizione presenta scelte testuali singolari: contamina i movimenti tipici del Requiem con una lirica di Emily
    Dickinson, “Not in Vain”, e termina con una toccante preghiera della liturgia ebraica, “We Remember Them (Noi li ricordiamo)”, che ben si adatta allo spirito della ricorrenza del 27 gennaio. Particolare è anche la strumentazione che comprende, oltre agli archi, pure una parte solista alla tromba. Ma la parte più sorprendente è la robustezza della sezione ritmica, che richiede ben tre percussionisti per essere resa pienamente.

    Con Orchestra Antonio Guarnieri, Coro Antonio Lamotta di Morbegno, Coro Scuola di Musica A. Guarnieri.
    Davide Mainetti, maestro dei cori; Romina Tomasoni, mezzosoprano; Massimo Mazza, direttore.

    > Guarda il video del concerto (Brescia, 14 maggio 2016)

    > Scopri di più su Kim André Arnesen

    Basilica Romana Minore
    Piazza Umberto I
    Besana in Brianza

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica