• IterFestival

    Incontro con l'autrice

    “LA PRINCIPESSA AFGHANA E IL GIARDINO DELLE GIOVANI RIBELLI”

    con Tiziana Ferrario

    venerdì 1 Aprile 2022
    ore 21.00
    SIRONE (LC)

    Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio” (Robert Louis Stevenson)

    iterfestival è la kermesse che per più di un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Coraggio”. Il coraggio di chi ancora scrive libri, di chi
    racconta, di chi documenta, il coraggio di chi ancora legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni, per aprire la mente, il coraggio di chi ancora organizza eventi, presentazioni, apre le sale, accoglie il pubblico.

    Venerdì 1 aprile è in programma l’incontro con la giornalista Tiziana Ferrario, autrice del libro “LA PRINCIPESSA AFGHANA E IL GIARDINO DELLE GIOVANI RIBELLI”, in dialogo con Martina Garancini.

    “Dovevo raccontare le loro storie e la tua storia, perché chi ancora non si è arresa non sia abbandonata e perché nessuno possa dire: io non sapevo”.  

    Dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario torna nel paese ai piedi dell’Hindukush con questo romanzo che dà voce a una donna afghana, tenace tessitrice di pace, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all’esilio. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro e che Tiziana ha conosciuto personalmente durante il suo lavoro giornalistico, è stata la nipote dell’ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah, l’uomo che ha governato il paese per quarant’anni, dal 1933 al 1973, prima di essere spodestato con un colpo di stato. In un mondo sospeso tra la vita e la morte, la principessa osserva il sangue che è tornato a scorrere nella sua terra, si prende cura delle donne che bussano alla sua porta, mentre gli integralisti avanzano seminando odio e vendette. È ancora vivo in lei il ricordo di un tempo in cui l’Afghanistan era meta di viaggiatori, terra di cultura e tradizioni millenarie, dove le donne non venivano lapidate negli stadi. In pagine toccanti e appassionate, Tiziana Ferrario lascia entrare e uscire le storie e le voci che immortalano la quotidianità di un paese a rischio oblio. Sono le storie e le voci di chi ha scelto di seguire la propria vocazione: giornaliste, insegnanti, medici, sminatrici, ma anche sportive, poliziotte, giudici, musiciste, disegnatrici, appassionate di costume e moda. La faccia di una generazione che non si vuole fermare, anche se la vita è diventata impossibile. La faccia di donne fiere e audaci in un mondo di uomini che le vuole sottomesse.

    FOCUS AUTORE – Tiziana Ferrario è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. In forze al TG1 fin dai primi anni ottanta, è stata una delle principali anchorwomen del telegiornale avendone condotto per lungo tempo le principali edizioni. Inviata di politica estera e corrispondente da New York, negli anni ha documentato guerre, crisi umanitarie e internazionali. Ha pubblicato Il vento di Kabul nel 2006 Orgoglio e pregiudizi, il risveglio delle donne ai tempi di Trump nel 2017 e Uomini, è ora di giocare senza falli! nel 2020. Anche in questo nuovo libro pubblicato da Chiarelettere emerge con forza il tema che le sta più a cuore: la difesa dei diritti delle donne.

    > Scopri di più su iterfestival


    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid

    Cineteatro Parrocchiale,
    via Papa Giovanni XXIII
    Sirone

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura