• Voci della Storia

    Proiezione film

    Good bye, Lenin!

    Con introduzione storica

    martedì 29 Ottobre 2019
    ore 21.00
    Triuggio (MB)

    Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, per anni simbolo di separazione per una città e una nazione, barriera invalicabile che per decenni ha concretamente rappresentato la divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi. A trent’anni di distanza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza Giù dal muro, una rassegna che attraverso 14 appuntamenti – dalle conferenze alle proiezioni di film, passando per il teatro – vuole approfondire dal punto di vista storico e culturale diverse tematiche legate alle vicende di Berlino, della Germania e del mondo oltrecortina, dalla conclusione della seconda guerra mondiale fino agli anni Novanta.

    Martedì 29 ottobre alle 21, la Sala consiliare di Triuggio ospita la proiezione del film Good bye, Lenin! di Wolfgang Becker. La pellicola è ispirata al fenomeno dell’Ostalgie e racconta il passaggio da un sistema socialista a uno capitalista. Protagonista è Alex, giovane di Berlino Est che per evitare uno shock alla madre, un’orgogliosa socialista caduta in coma alla vigilia dell’unificazione e svegliatasi otto mesi dopo, prova in tutti i modi a nasconderle i cambiamenti politici, sociali e culturali in atto.

    La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione storica a cura di Daniele Frisco, direttore scientifico della rassegna e consulente storico del Consorzio Villa Greppi.

    > Scopri di più sulla rassegna e sul progetto “Voci della Storia”

    > Scopri di più sul film

    Sala consiliare,
    via Vittorio Veneto 15
    Triuggio

    guarda sulla mappa >

    Cinema
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cinema