•  

    Ville Aperte in Brianza

    A Villa Greppi un fine settimana di eventi

    Dalle visite guidate alla mostra sul Risorgimento in Brianza

    dal 26 al 28 Settembre 2025
    ore 18.30
    Monticello Brianza (LC)

    Un fine settimana di eventi per vivere la bellezza di Villa Greppi. In occasione della 23^ edizione di “Ville Aperte in Brianza” – progetto di valorizzazione del territorio promosso dalla Provincia di Monza e Brianza – Villa Greppi apre le porte al pubblico e si fa cornice per un ricco cartellone di iniziative, dalle visite guidate alla Villa e al Parco all’inaugurazione della mostra “I Greppi e il Risorgimento in Brianza”.

    IL PROGRAMMA

    Tornano, innanzitutto, le visite guidate alla Villa e al parco: un percorso che comprende alcune sale interne, il parterre della carpinata, il primo terrazzamento dei giardini all’italiana e le pertinenze rustiche (orari: sabato 27 settembre alle 14:30, domenica 28 settembre 9:30, 11:15, 14:00, 15:45, 17:15. Info e prenotazioni qui).

    Nel suggestivo Granaio di Villa Greppi, apre un percorso espositivo che racconta il sogno dell’Italia unita attraverso i racconti e gli scritti non solo di Alessandro Greppi ma di altri componenti della sua famiglia che hanno vissuto da protagonisti quel significativo passaggio storico verso la realizzazione di una nuova Italia. In programma dal 27 al 12 ottobre (apertura al pubblico sabato 15-18, domenica 10-13 / 14-18), la mostra “I Greppi e il Risorgimento in Brianza sarà inaugurata venerdì 26 settembre alle 18.30, quando il Guitar Landscape Ensemble proporrà un intervento musicale con brani ispirati al mondo ottocentesco e non solo (evento in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria tramite modulo entro 2 giorni prima dell’evento A QUESTO LINK).L’inaugurazione sarà arricchita da un aperitivo a cura della cooperativa sociale Paso.

    In programma per sabato 27 alle 17.30, invece, il reading poetico con musica dal vivo dal titolo “Per amor di patrie“, a cura di Piccoli Idilli. In occasione della mostra, Filippo Ughi propone un percorso culturale sull’idea stessa di patria, di come questa parola arrivi ai giorni nostri e di come possa accompagnare ancora il percorso dei più giovani. Lontano da ogni retorica nazionalista, la patria viene declinata nelle tante patrie che ciascuno di noi si porta nel cuore. Una vera e propria mappa che orienta il nostro desiderio di pace e di giustizia in tempi senza pace e senza giustizia (Evento su prenotazione fino a esaurimento posti con contributo suggerito di € 5,00. Iscrizioni online entro due giorni prima A QUESTO LINK).

    Il pomeriggio di domenica 28 settembre sarà animato, invece, dall’evento “Vite in Villa. Balli nelle dimore di delizie briantee“, in programma per le 18.45 e a cura di Società di Danza Lecco. Il Salone grande del piano nobile di Villa Greppi ospiterà coppie di ballerini in costume ottocentesco, che si muoveranno sulle note di musica da ballo dell’epoca, ricreando l’atmosfera della vita in villa nel XIX secolo.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    ingresso libero
    Cultura