E-heritage

E-heritage: extending competences of educators to train adults engaged in cultural and creative industries

2020-1-EL01-KA2014-078818

Nel mercato del lavoro che caratterizza l’Europa di oggi, le competenze digitali sono sempre più necessarie. Anche il settore culturale e creativo non può essere da meno e, per poter esercitare appieno il ruolo di motore economico attivo, è fondamentale che possa essere aggiornato sulle più recenti strategie digitali per coinvolgere i propri pubblici.

È importante che all’interno dell’industria culturale e creativa vi sia la presenza di professionisti motivati e qualificati che siano in grado di modernizzare, digitalizzare e migliorare l’accessibilità, la promozione e diffusione del patrimonio culturale e artistico, utilizzando gli strumenti propri dell’era digitale. Risulta pertanto essenziale supportare gli operatori culturali nell’acquisizione di tali competenze, affinché siano in grado di promuovere il patrimonio culturale tangibile e intangibile della propria comunità, utilizzando le tecnologie digitali.

In questo contesto, il progetto europeo E-Heritage si pone i seguenti obiettivi:

  • Estendere le competenze professionali degli educatori per la formazione di discenti adulti impegnati nel campo culturale e creativo;
  • Rafforzare le competenze digitali degli operatori culturali, soprattutto nell’area della digitalizzazione del patrimonio culturale;
  • Creare materiali per supportare gli educatori, impegnati nella formazione del personale che opera in ambito culturale, ad accrescere le proprie competenze nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali in cui la componente culturale si intersechi con contenuti audiovisivi e l’utilizzo di tecnologie digitali.
  • Sensibilizzare il pubblico sul patrimonio culturale comune dell’Unione Europea e renderlo accessibile a tutti, soprattutto in termini di digitalizzazione.

_____________________________________________________________

> Visita la pagina Facebook del progetto

> Segui il progetto su Instagram

 

Attività previste

Per il raggiungimento di tali obiettivi, i partner del progetto svilupperanno i seguenti prodotti: 

  • Uno strumento online di autovalutazione per l’analisi delle proprie competenze, indirizzato agli educatori per adulti impegnati nel campo culturale e creativo.
  • Un corso di formazione per educatori che lavorano con gli operatori culturali.
  • Una mappa interattiva per promuovere il patrimonio culturale delle comunità partner e un database di buone pratiche relative alla digitalizzazione del patrimonio culturale e al miglioramento dell’accessibilità di tale patrimonio.
  • Una guida sulla pianificazione, pubblicizzazione e organizzazione di eventi culturali accessibili.

Durata del progetto: 1 novembre 2020 – 31 ottobre 2022

Partners

MyArtist (capofila) – https://myartist.gr – Grecia
Consorzio Brianteo Villa Greppi – Italia
DomSpain – www.domspain.es – Spagna
Nikanor – https://nikanor.bg – Bulgaria
Les Apprimeurs – http://lesapprimeurs.com – Francia
Colorize – Lettonia