Digitalise Me

Digitalise Me. Upgrading Older Adults’ Digital Competences to improve their social inclusion/development” è un progetto europeo volto ad accrescere le competenze in ambito digitale di persone over 55, così da combattere la loro esclusione sociale.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, vede come capofila Rutis – Associação Rede de Universidades da Terceira Idade (Portogallo) e coinvolge il Consorzio Brianteo Villa Greppi, Domspain Consulting SL (Spagna), Agentia pentru Dezvoltare Regionala Nord-Est (Romania), A&A Emphasys Interactive Solution Ltd (Cipro), Fundacja Instytut Re-Integracji Spolecznej (Polonia).

> Scarica la brochure ufficiale del progetto

> Visita la pagina Facebook del progetto

> Consulta la prima Newsletter del progetto

Il progetto nel dettaglio

Internet, i social network, i media digitali hanno trasformato in un periodo di tempo relativamente breve molti aspetti della vita privata, professionale e sociale delle persone. Tuttavia, le persone adulte, e gli anziani in particolare, sono a maggiore rischio di esclusione digitale, poiché spesso non dispongono delle competenze informatiche necessarie per partecipare in modo attivo alla vita sociale e comunitaria.

Partendo da questi presupposti, il progetto europeo DIGITALISE ME intende affrontare il problema dell’esclusione digitale, costruendo un’offerta educativa stabile e replicabile volta a migliorare le opportunità di apprendimento in ambito non formale e informale per le persone con più di 55 anni, supportandole nell’acquisizione delle competenze digitali necessarie per poter essere pienamente cittadini attivi.

Unendo le competenze di enti che erogano servizi formativi, di organizzazioni che lavorano nell’ambito dell’educazione per gli adulti e di enti pubblici attivi nel campo dell’educazione e della formazione, il progetto intende sviluppare un’azione coordinata verso un’unica direzione: fornire un’istruzione di qualità e migliori opportunità per rendere la vita quotidiana delle persone adulte sempre più inclusiva.

Principali attività:
Nei due anni di progetto, i partner svilupperanno tre prodotti principali, che saranno resi disponibili attraverso una piattaforma online:
• Una mappa trasversale delle Competenze Digitali di Base necessarie per una partecipazione più attiva alla vita civica e sociale
• Un insieme di raccomandazioni denominate “Vita Digitale di Base”
• Un corso di formazione online “Competenze digitali di base per una partecipazione attiva alla vita civica e sociale”

Durata del progetto: 1 Dicembre 2019 – 30 Novembre 2021

Partner

Capofila: RUTIS (Portogallo)
Partner: Domspain Consulting Sl (Spagna), Consorzio Brianteo Villa Greppi (Italia), Agentia pentru Dezvoltare Regionala Nord-Est (Romania), Emphasys centre (Cipro), IRIS – Fundacja Instytut Re-Integracji Spolecznej (Polonia)