Presentati i nuovi artisti in arrivo a Villa Greppi

Pronto a partire un nuovo anno di “Residenze d’artista”

Roberto Picchi e Simona Sanvito - in arte Vera Pravda - per le due residenze annuali rivolte ad artisti del territorio, mentre sono in arrivo da diverse aree d’Italia Carlo Mangolini, Maddalena Granziera e Claudio Beorchia, artisti che soggiorneranno per due mesi ciascuno all’interno della foresteria posta all’ingresso del Parco di Villa Greppi.

Sono loro i vincitori del bando 2019 di “Residenze d’artista”, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con l’intento di destinare alcuni degli spazi della Villa di Monticello Brianza all’accoglienza di artisti, pronti a lavorare all’interno di un atelier suggestivo e speciale. Dopo un anno in compagnia di Federica Ferzoco e Leonardo Prencipe, ora è la volta di cinque nuovi nomi: artisti che sono stati presentati al pubblico nel pomeriggio di sabato 20 ottobre e che, pur con approcci molto diversi, hanno in comune la sensibilità nei confronti del tema ambientale.

«Le Residenze d’artista – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – per noi sono l’esempio più concreto di come si possa recuperare il patrimonio immobiliare di Villa Greppi per farlo rivivere con l’arte. Riportiamo tra le mura di un luogo che appartiene alla nostra storia la cultura che vive, che sperimenta. Questo è l’obiettivo per il quale stiamo lavorando e che già vede qualche risultato concreto».

«Per il 2019 – aggiunge Simona Bartolena, critica d’arte e consulente per le arti visive del Consorzio Brianteo Villa Greppi – la scelta è caduta su artisti tra loro molto diversi ma che hanno un elemento comune: una certa sensibilità per la questione ambientale. Le loro proposte hanno convinto la commissione scientifica anche per la dichiarata volontà di scoprire e interpretare la zona in cui vivranno e opereranno, dialogandovi. Il secondo anno delle residenze di Villa Greppi pare, quindi, particolarmente interessante: la presenza – continua – di artisti provenienti da zone distanti d’Italia, oltre che sollecitare il dialogo con gli artisti locali, offrirà l’occasione ai fruitori delle attività di Villa Greppi di avvicinarsi all’arte in modo diretto e approfondito, scoprendo – conclude – nuovi linguaggi e diverse forme espressive».

> Scopri di più sul progetto “Residenze d’artista”

> Scarica la scheda con la descrizione degli artisti

News
News