Un nuovo censimento e un piano di tutela e valorizzazione

Parco di Villa Greppi

Caratterizzato da più di 500 fra alberi e arbusti appartenenti a 55 specie diverse, da un anno il parco di Villa Greppi è oggetto di un articolato piano di tutela e valorizzazione.

Si tratta di un ampio progetto che ha visto il Consorzio Brianteo Villa Greppi adottare un nuovo piano di gestione del verde, realizzare un programma di ripiantumazione e rinnovo delle specie arboree deperite, finanziare la ricostruzione di sezioni del parco storico andate perse e attivarsi per l’affidamento di un incarico tecnico a un agronomo, così da assicurare una sempre più attenta manutenzione.

Tra ottobre 2017 e febbraio 2018 è stato condotto un nuovo censimento arboreo (il precedente risale al 1999) che rappresenta un indispensabile punto di partenza per un’adeguata conoscenza del patrimonio e per una sua migliore gestione. Sono più di 450, ad oggi, gli alberi catalogati, alcuni dei quali esemplari secolari di gran valore come, ad esempio, il cedro del Libano posto all’ingresso nord del parco e il leccio a guardia del ponticello di collegamento tra le due parti di parco.

“Tutelare e valorizzare il parco storico di Villa Greppi – spiega Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – significa tutelare il patrimonio della Villa stessa. Villa Greppi non sarebbe la stessa senza il suo parco, il paesaggio non sarebbe il medesimo, per questo ritengo strategico attivare azioni che possano salvaguardare un così straordinario patrimonio naturalistico”.

> Scopri di più sul parco

> Scarica il comunicato stampa dettagliato

News
News