La formazione è una delle attività portanti del Consorzio Villa Greppi. Oltre che mission statutaria è altresì una risposta alle esigenze di approfondimento e aggiornamento della cittadinanza. I percorsi formativi si rivolgono a target ampi e diversificati, dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti, ai dipendenti pubblici e amministratori, a tutti i cittadini. L’obbiettivo principale dei corsi e dei seminari è quello di offrire strumenti e competenze sempre aggiornate e un confronto continuo con esperti dei diversi settori. Il Consorzio oggi affronta diversi campi formativi, il campo artistico, con progetti sul teatro, aperti ai ragazzi delle scuole, la musica, le arti visive, la letteratura, dedicati ai docenti delle scuole e in parte alla cittadinanza, il campo normativo e amministrativo rivolto in particolare ai dipendenti pubblici.

Corsi per tutti

CORSI DI APPROFONDIMENTO SULLE ARTI VISIVE

ARTE CHE PASSIONE

In collaborazione con Heart pulsazioni culturali – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

CORSI DI LETTURA AD ALTA VOCE

Shakespeare ad alta voceEdizione 2016

In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, due laboratori per avvicinare il pubblico all’opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi. Per scoprire (o riscoprire) la bellezza dei testi del Bardo attraverso la lettura ad alta voce. Sondando la potenzialità evocativa delle parole e dando spessore ai personaggi e alle intriganti vicende narrate, intrise di poesia e mistero.
In collaborazione con l’associazione Teatro Invito, con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Tutti sul palco”.
Aperti a tutti gli interessati senza vincolo di residenza, purché al di sopra dei 14 anni.

Sedi: 
Biblioteca Civica Primo Levi di Osnago
piazza Dante Alighieri
tel. 0399529925
biblioteca@osnago.net

Nei martedì:
17 e 24 maggio 2016;
7, 14, 21 giugno 2016;
dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa
Biblioteca Comunale di Bulciago
vicolo del Beneficio 1
tel. 031860568
info@bibliotecabulciagolc.191.it

Nei mercoledì:
18 e 25 maggio 2016
8, 15, 22 giugno 2016
dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa

Edizione 2017

Under costruction…

Corsi per ragazzi

CORSI DI TEATRO
In collaborazione con Teatro Invito – Piccoli Idilli – Fondazione Cariplo

Teatro invito

I corsi sono rivolti ai ragazzi delle scuole superiore e si tengono presso l’IISS A. Greppi di Monticello Brianza.
Sono occasione di alfabetizzazione teatrale, arricchimento culturale, sviluppo della creatività, dell’immaginazione, della fantasia. E palestra della messa in opera di tutto ciò.

 

Edizione 2017

Il laboratorio teatrale raddoppia rispetto alle scorse edizioni per accogliere tutti gli studenti interessati, due percorsi da 30 ore suddivise in 15 incontri che affronta i temi fondamentali dell’alfabetizzazione teatrale nei suoi aspetti creativi, tecnici e organizzativi.
Il laboratorio è un modo particolare di fare teatro. È il momento che più si distanzia dal teatro di rappresentazione e di interpretazione a cui possiamo assistere nelle normali sale teatrali. Non esistono personaggi, solo persone. Nessun testo da interpretare ma solo la vita con i suoi misteri e le ombre… da avvicinare, osservare, raccontare senza pretese di capire o trovare risposte. È necessario essere curiosi, curiosi e generosi per donare qualcosa di sé e capire, poco a poco, che tutte le nostre debolezze, le nostre timidezze e le nostre goffaggini sono ciò che di più prezioso abbiamo da custodire, e da coltivare. Come un giardino. Un giardino di figure sbilenche in punta di piedi con gli sguardi fissi nei nostri occhi a raccontarci il presente. Il futuro.

Volantino del saggio finale

Edizione 2016

Il 23 aprile 1616 a Stratford upon Avon moriva William Shakespeare. Da qui nasce l’idea di proporre ai ragazzi delle scuole superiori un laboratorio di 30 ore suddivise in 15 incontri pomeridiani che possa accompagnare i ragazzi nella conoscenza attoriale dei grandi personaggi shakespeariani.

Edizione 2015

Il fuoco di ogni progetto teatrale è la figura dell’attore e l’esperienza del palcoscenico come momento di educazione e conoscenza del mondo. È questo il momento in cui i linguaggi teatrali esprimono a pieno regime tutto il loro potenziale educativo nel campo delle emozioni, della capacità di lettura della realtà e di se stessi e nella capacità di trasposizione e trasformazione di questa lettura in un’azione teatrale e sociale.
Per far questo saranno attivati tutti gli strumenti del laboratorio teatrale. Il laboratorio di 30 ore suddivise in 15 incontri pomeridiani ha accompagnato i ragazzi nella creazione di gruppo, nella sperimentazione dello spazio teatrale e dello spazio non teatrale, nella percezione e relazione del corpo-spazio ecc.

GIOVANI AMBASCIATORI DEL TERRITORIO
In collaborazione con Retesalute – Fondazione Cariplo – Progetto Living Land

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Ti interessa fare un’esperienza in ambito turistico-culturale legata al territorio della Brianza? Diventa ambasciatore del territorio per il progetto Living Land.

Aiutaci a far conoscere la storia, il patrimonio artistico-culturale e la natura dei tuoi luoghi. Presenta il tuo progetto entro il 17 giugno 2016 e potrai ottenere un finanziamento di 1.800 € per realizzarlo.
Partecipa alla presentazione del bando, giovedì 28 aprile 2016 alle ore 17.30, e all’incontro formativo gratuito di lunedì 9 maggio alle ore 21.00, per inquadrare l’offerta turistica in Brianza.
Gli incontri si realizzeranno presso il Granaio di Villa Greppi, Via Monte Grappa 21 – Monticello Brianza (LC). Scarica il bando e il formulario di partecipazione da: www.livingland.info (disponibili dal 29 aprile)

Guarda i progetti vincitori

Bando di partecipazione

Volantino Giovani Ambasciatori del territorio