Avviso pubblico

TIROCINIO DOTECOMUNE A VILLA GREPPI

DOMANDE ENTRO IL 7 NOVEMBRE

Nove mesi di tirocinio presso l'area Servizio Cultura e Formazione del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Nell’ambito di “DoteComune”, progetto voluto da Regione Lombardia e ANCI Lombardia per favorire iniziative di cittadinanza attiva e la partecipazione ai servizi della comunità locale, il Consorzio promuove un tirocinio presso la sua sede di via Monte Grappa 21, a Monticello Brianza, all’interno dell’area Servizio Cultura e Formazione (Cod. CBV041909D01). Venti le ore settimanali che saranno richieste dal tirocinante, che una volta selezionato svolgerà le attività previste dalla programmazione culturale e formativa del Consorzio Villa Greppi.

DoteComune è un’esperienza formativa che permette ai partecipanti di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, in un’esperienza di cittadinanza attiva.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia, inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni. Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l’esperienza di DoteComune secondo le modalità indicate nell’avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno.

È prevista un’indennità mensile di tirocinio di 300 euro e al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia. DoteComune è un tirocinio, quindi un’esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.

In base al nuovo Protocollo d’intesa Anci – Regione Lombardia la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva del lavoro. Quindi i candidati selezionati che dichiarino di essere disoccupati o in cerca di prima occupazione, perciò rientranti nella categoria indicata nell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015, dovranno stipulare il Patto di servizio personalizzato in un ente accreditato per i servizi al lavoro (Centro per l’impiego). Di conseguenza dovranno consegnare all’ente ospitante la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did).

L’avviso di selezione di DoteComune, che prevede 164 tirocini, è stato pubblicato giovedì 24 ottobre 2019.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 7 novembre 2019. 

Documenti da presentare al protocollo del CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI:
– Curriculum Vitae in formato europeo firmato in originale;
– Allegato 2 debitamente compilato (reperibile sul sito www.dotecomune.it )
– copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
– copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
– copia del codice fiscale;
–  dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo per titoli di studi conseguiti
all’estero);
– eventuale copia delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

> Scarica l’avviso pubblico con tutte le informazioni

Per informazioni: 039/9207160 int. 042 | e-mail: info@villagreppi.it  | www.dotecomune.it

 

 

News
News