Corso a cura di Simona Bartolena

Si fa con tutto

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi mette a disposizione del territorio e delle Scuole dei comuni Consorziati e Convenzionati un’offerta formativa nel campo delle arti grazie alle professionalità che collaborano con l'Ente.

Nelle date di lunedì 23 ottobre, lunedì 20 novembre, lunedì 27 novembre e lunedì 11 dicembre è in programma il corso “Si fa con tutto“, a cura della consulente per le arti visive e storica dell’arte Simona Bartolena.

Un percorso nei materiali dell’arte contemporanea e che prende spunto dal titolo di un libro di Angela Vettese: una serie di incontri per scoprire come gli artisti abbiamo realizzato opere davvero con ogni materiale immaginabile (compreso il proprio corpo).

I quattro incontri prevedono un itinerario che spazierà dalle Avanguardie ai nostri giorni, in cerca di tutte le possibili declinazioni del fare arte con materie anomale. Il corso è pensato per fornire agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie suggestioni e spunti da poter poi utilizzare in classe con i propri allievi. Dalla fantasia di Bruno Munari agli esperimenti di Dubuffet, dalle visionarie sculture surrealiste agli abiti di bottiglie di plastica riciclate di Enrica Borghi: di artista in artista, di esempio in esempio, si attraverserà un secolo di storia dell’arte con un occhio alla possibilità di trasformare le loro ricerche in esperienze sul campo condotte nelle aule scolastiche.

INFORMAZIONI PRATICHE

Offerta minima: € 5,00 da versare all’inizio di ogni lezione. L’offerta sarà destinata all’ART BONUS.

Tutti gli eventi sono su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Di seguito i link per iscriversi (cliccare sulla data):

Tutte le lezioni si terranno dalle 17.30 alle 19 nell’Antico Granaio di Villa Greppi.

News
News