Centenario della fine della prima guerra mondiale

Anniversario della fine della Grande Guerra

Una serata per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale. Lo scorso martedì 30 ottobre l’Auditorium di Casatenovo ha ospitato un evento importante, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e pensato per chiudere le ricorrenze legate alla Grande Guerra.

Un appuntamento solenne, che accanto all’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” ha visto la presenza in veste ufficiale dei sindaci dei comuni aderenti al Consorzio Villa Greppi. A tutti loro è stata consegnata una pergamena da appendere in Comune: un documento che riporta il bollettino della vittoria e lo affianca a stralci di lettere scritte dai soldati, così da sottolineare come all’enfasi del paese vincitore si sia contrapposto il dolore di chi ha combattuto.

La serata del 30 ottobre è stata parte del più ampio progetto Ho scritto lettere piene d’amore, iniziativa che, citando il celebre verso di Ungaretti, in questi anni ha visto il Consorzio Villa Greppi impegnarsi nella raccolta, nella digitalizzazione e nell’archiviazione di cartoline, lettere, diari, documenti, fotografie sulla prima guerra mondiale. Un patrimonio rimasto a lungo nelle case delle famiglie dei soldati e che, se opportunamente valorizzato, può divenire un grande archivio della memoria, testimonianza diretta e personale della tragedia che è stata la Guerra.

> Scopri di più su Ho scritto lettere piene d’amore

> Scopri come inviare lettere, fotografie, cartoline e documenti sulla Grande Guerra

News
News