Ricorrenza

23 maggio 2020
28° anniversario della Strage di Capaci

Dedichiamo questa giornata ad Antonio Montinario, ucciso dalla mafia all’età di 29 anni il 23 maggio del 1992, mentre era in servizio di scorta al giudice Giovanni Falcone. Montinaro viaggiava a bordo della prima delle tre auto blindate che stavano scortando Falcone da Punta Raisi a Palermo.

Al momento della strage, la sua auto è stata sbalzata oltre dieci metri dal luogo dell’esplosione: Montinaro, così come gli agenti Rocco Dicilio e Vito Schifani, è deceduto sul colpo, lasciando una moglie e due figli. Una morte avvenuta per mano della mafia durante un normale turno di lavoro, quest’ultimo fondamentale per garantire al giudice Falcone di svolgere il proprio. Oggi Antonio Montinario è sepolto nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli e il Comune di Calimera ha scelto di intitolargli una piazza e un piccolo monumento realizzato con un masso estratto proprio dal luogo dell’attentato.

Il 23 maggio del 1992, nei pressi di Capaci, la mafia ha ucciso Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.

News
News