Semi di cultura: un Granaio per la Brianza

Bando BENI APERTI, Linea 1) BENI IN AZIONE Fondazione Cariplo

Progetto con il contributo di

Il progetto “Semi di cultura: un Granaio per la Brianza” mira al completamento dell’intervento di recupero, restauro e rifunzionalizzazione dell’ex-granaio di Villa Greppi, dimora patrizia di notevole pregio, qualificata dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come una delle massime testimonianze di architettura di villa della seconda metà dell’800.
L’intervento completa il piano generale degli interventi di restauro delle pertinenze di Villa Greppi e sarà funzionale alla valorizzazione di tutto il complesso.

Grazie al contributo di 500.000 euro stanziato da Fondazione Cariplo, il Granaio potrà così di divenire uno spazio poliedrico e multifunzionale, inserito nella programmazione culturale complessiva del Consorzio, fruibile a oltre 40 amministrazioni locali e a un’ampia rete di operatori culturali, ma anche luogo con una vocazione specifica: polo per la formazione dei giovani che vogliono diventare operatori culturali.

Durata del progetto: giugno 2019 – maggio 2023

Il cambiamento che il progetto vuole produrre

Storicamente il Granaio aveva una triplice funzione:
– era luogo in cui conservare il raccolto perché non si deteriorasse;
– era luogo di distribuzione durante l’anno dei frutti del lavoro nei campi;
– era infine luogo in cui conservare le sementi per la semina dell’anno successivo.

È quindi questa triplice funzione che, simbolicamente, si intende recuperare:

La funzione di conservazione. Negli ultimi anni il Consorzio ha posto in essere un intenso programma di riqualificazione delle strutture di proprietà e il progetto “Semi di cultura” è un ulteriore tassello.

La funzione di distribuzione. Il Consorzio è riuscito, negli anni, a garantire una programmazione culturale di qualità ed è oggi il cuore pulsante di un articolato sistema culturale diffuso, al servizio degli enti consorziati e della popolazione del territorio, in grado di offrire un’ampia scelta di attività declinate in diversi ambiti culturali spaziando dalla musica, alle arti visive, al teatro, allo spettacolo dal vivo, alle opportunità formative e di scambio. Il Granaio sarà inserito a pieno titolo quale location ove realizzare eventi culturali di qualità e fungerà, inoltre, con i suoi spazi tecnici di servizio, come volano per la differenziazione degli eventi realizzabili in tutto il complesso.

La funzione di semina. Il Granaio si candida a divenire luogo dedicato alla formazione, con un’attenzione specifica a proposte formative orientate alle nuove professioni culturali, in grado di creare un terreno fertile per la crescita di competenze artistiche nei giovani e allo sviluppo di un sostrato culturale ricettivo e in grado di innovarsi.

Aggiornamento raccolta fondi

Il nostro piano d’azione e i suoi obiettivi:

Azione 1 – Interventi strutturali: Completare la ristrutturazione dell’antico granaio e ultimare così il piano complessivo di recupero delle pertinenze, rendendo fruibile un bene di alto pregio e superando i vincoli che non consentono l’attuale decollo delle attività generatrici di reddito;
Azione 2 – Gestione sostenibile del bene: Raggiungere la sostenibilità del piano di gestione grazie ad un funding mix efficace e allo sviluppo di attività di servizio in funzione della sostenibilità e della programmazione culturale e formativa pluriennale;
Azione 3 – Comunicazione e campagna Art bonus: Promuovere il marchio Villa Greppi, quale ente in grado di valorizzare la vocazione culturale della Brianza a 360° e coinvolgere attivamente il pubblico nella cura del patrimonio.

Art Bonus

Come avrai capito dall’ultimo punto, abbiamo bisogno anche di te: 

Scopri come aderire alla campagna Art Bonus

Con un piccolo gesto puoi aiutarci a completare il restauro. Approfitta della detrazione del 65% con l’Art Bonus.

Il nostro patrimonio artistico è un orgoglio di tutti. 

Aiutaci a conservare la nostra storia!