Statuto e organi

Lo Statuto prevede una struttura politico-amministrativa così composta:

Assemblea consortile

È l’organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo ed è formato dai rappresentanti degli enti aderenti al Consorzio.

Consiglio di Amministrazione

È l’organo di governo del Consorzio, dura in carica 5 anni, ed è nominato dall’Assemblea.
È composto da 5 membri scelti con le seguenti modalità: uno indicato dal Comune di Monticello, due indicati dai Comuni della Provincia di Monza e della Brianza, uno indicato dai Comuni della Provincia di Lecco in rappresentanza dei Comuni con popolazione inferiore ai 4.000 abitanti. I componenti del Consiglio di Amministrazione svolgono le proprie funzioni a titolo gratuito (Legge 30 luglio 2010 n. 122). 

Presidente e Vicepresidente

Il Presidente e il Vicepresidente sono parte del Consiglio di Amministrazione e vengono designati alternativamente dalle due Province.
Il Presidente rappresenta legalmente il Consorzio, presiede il Consiglio di Amministrazione, vigila sulla regolare e puntuale esecuzione dei provvedimenti presi dal Consiglio di Amministrazione, cura le relazioni esterne, sovrintende agli uffici e servizi consorziali. Presidente e Vicepresidente svolgono il proprio ruolo a titolo gratuito (Legge 30 luglio 2010 n. 122).

Segretario

Assolve alle funzioni di garanzia e controllo della legalità nei procedimenti amministrativi. Partecipa alle sedute degli organi collegiali e ne redige i verbali, roga gli atti e i contratti nell’interesse del Consorzio e nelle forme previste dall’ordinamento, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili degli uffici e ne coordina l’attività, è responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni e degli altri atti dispositivi degli organi consorziali e ne cura l’attuazione.

Revisore dei conti

Svolge funzioni controllo di e di vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione, accerta la consistenza patrimoniale dell’Ente, la regolarità delle scritture contabili, nonché la regolarità dei fatti gestionali.

Tavolo degli Assessori alla Cultura

Il Tavolo degli Assessori alla Cultura degli enti consorziati non è previsto dallo Statuto, ma è un organo fondamentale per la progettazione, programmazione ed organizzazione dell’attività culturale del Consorzio. Svolge un ruolo consultivo a supporto del Presidente e del Consiglio di Amministrazione, è convocato periodicamente e funge da collegamento e fra il Consorzio e i singoli enti associati.

  • Presidente del Consorzio

    Gianmarino Maurilio Colnago

    2021

    Gianmarino Maurilio Colnago
    Studi: Geometra Monza- Hight Management School Milano. Ha ricoperto ruoli di responsabile P.R. Marketing e Vendite in segmenti diversificati di multinazionali.
    Politica: è stato sindaco di Aicurzio e consigliere in Provincia di Monza e Brianza.
    Cultura: dedicato alla divulgazione del patrimonio storico e architettonico italiano.

  • Vicepresidente del Consorzio

    Marta Comi

    2021

    Marta Comi, classe 1980, dopo il diploma socio pedagogico ha frequentato gli studi universitari in filosofia. Lavora come progettista e coordinatrice di progetto nel settore sociale. A 24 anni è entrata in Consiglio Comunale a Casatenovo e nel 2007 ha assunto l’incarico di Assessore alla cultura fino al 2014, quando è stata nominata Assessore all’urbanistica e Vicesindaco. Dal 2010 al 2016 è stata Presidente di un coordinamento di 25 Comuni e 23 Associazioni del lecchese che opera nella cooperazione decentrata allo sviluppo.
    Nel 2013 è entrata nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Villa Greppi occupandosi prevalentemente di cultura, nel febbraio 2016 è eletta Presidente.

  • Consiglio di Amministrazione

    Raffaele Cesana

    2021

    Raffaele Cesana, nato a Lecco nel 1967 e risiede a la Valletta Brianza. Diplomato presso l’Istituto Fiocchi di Lecco, dove ha insegnato come docente nelle discipline elettriche ed elettroniche, ricoprendo anche ruoli in vice presidenza e nell’ufficio tecnico. Nel frattempo, consegue la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
    Per il ministero dell’Istruzione svolge la funzione di Presidente degli Esami di stato, mentre per l’INVALSI quella di Osservatore esterno. Dal 2017 è in carico all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio VII come Referente – legge 107/2015 c. 65 – per i P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola Lavoro) e l’Orientamento.
    Da settembre 2020, è Assessore all’Istruzione e ai Servizi scolastici presso il Comune La Valletta Brianza e l’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta.

  • Consiglio di Amministrazione

    Maria Grazia Rota

    2021

    Maria Grazia Rota, nata nel 1966 a Merate, risiede a Besana in Brianza da 30 anni. Dopo il diploma di  Perito per il Turismo conseguito nel 1985 si laurea  in Economia e Commercio a  Bergamonel 1991. Docente di ruolo, insegna economia aziendale e discipline turistiche presso l’I.S.S.“F. Vigano’” di Merate . Già membro del CdA del Consorzio Brianteo Villa Greppi dal 2000 al 2006 in rappresentanza della Provincia di Milano, svolge inoltre attività di Volontario di Protezione Civile nel GCVPC di Besana in Brianza dove si occupa prevalentemente di formazione dei volontari e di diffusione della Cultura di Protezione Civile nelle scuole e sul territorio. “

  • Consiglio di Amministrazione

    Lucia Urbano

    2021

    eletta nel febbraio 2016

    Lucia Urbano, nata a Milano nel 1972, dopo il Liceo Classico e la laurea in Giurisprudenza lavora per diversi anni nelle risorse umane presso una società multinazionale di spedizioni internazionali, dove si occupa principalmente di selezione e gestione del personale. Ha maturato diverse esperienze nell’ambito del disagio minorile, dal 2013 collabora come formatrice con l’Equipe Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Carate Brianza.

Presidente dell’Assemblea

Davide Maggioni
sindaco del Comune di Sirtori

Vicepresidente dell’Assemblea

Pietro Giovanni Cicardi
sindaco del Comune di Triuggio

Segretario

Mario Blandino

Revisore dei conti

Enrico Panzeri

Presidenti dei mandati precedenti

Marta Comi
presidente dal 8 febbraio 2016 all’7 febbraio 2021

Massimiliano Chiolo
presidente dal 18 luglio 2015 all’8 febbraio 2016

Enzo Bruni
presidente dal 24 febbraio 2012 al 18 luglio 2015

Serenella Corbetta
presidente dal 4 dicembre 2009 al 24 febbraio 2012

Giovanni Confalonieri
presidente dal 25 gennaio 2006 al 4 dicembre 2009

Rosa Adele Galbiati
presidente dal 1988 al 2006

Vittorio Cazzaniga
presidente dal 1974 al 1988