Statuto e organi
Lo Statuto prevede una struttura politico-amministrativa così composta:
Assemblea consortile
È l’organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo ed è formato dai rappresentanti degli enti aderenti al Consorzio.
Consiglio di Amministrazione
È l’organo di governo del Consorzio, dura in carica 5 anni, ed è nominato dall’Assemblea.
È composto da 5 membri scelti con le seguenti modalità: uno indicato dal Comune di Monticello, due indicati dai Comuni della Provincia di Monza e della Brianza, uno indicato dai Comuni della Provincia di Lecco in rappresentanza dei Comuni con popolazione inferiore ai 4.000 abitanti. I componenti del Consiglio di Amministrazione svolgono le proprie funzioni a titolo gratuito (Legge 30 luglio 2010 n. 122).
Presidente e Vicepresidente
Il Presidente e il Vicepresidente sono parte del Consiglio di Amministrazione e vengono designati alternativamente dalle due Province.
Il Presidente rappresenta legalmente il Consorzio, presiede il Consiglio di Amministrazione, vigila sulla regolare e puntuale esecuzione dei provvedimenti presi dal Consiglio di Amministrazione, cura le relazioni esterne, sovrintende agli uffici e servizi consorziali. Presidente e Vicepresidente svolgono il proprio ruolo a titolo gratuito (Legge 30 luglio 2010 n. 122).
Segretario
Assolve alle funzioni di garanzia e controllo della legalità nei procedimenti amministrativi. Partecipa alle sedute degli organi collegiali e ne redige i verbali, roga gli atti e i contratti nell’interesse del Consorzio e nelle forme previste dall’ordinamento, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili degli uffici e ne coordina l’attività, è responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni e degli altri atti dispositivi degli organi consorziali e ne cura l’attuazione.
Revisore dei conti
Svolge funzioni controllo di e di vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione, accerta la consistenza patrimoniale dell’Ente, la regolarità delle scritture contabili, nonché la regolarità dei fatti gestionali.
Tavolo degli Assessori alla Cultura
Il Tavolo degli Assessori alla Cultura degli enti consorziati non è previsto dallo Statuto, ma è un organo fondamentale per la progettazione, programmazione ed organizzazione dell’attività culturale del Consorzio. Svolge un ruolo consultivo a supporto del Presidente e del Consiglio di Amministrazione, è convocato periodicamente e funge da collegamento e fra il Consorzio e i singoli enti associati.
-
Presidente del Consorzio
Marta Comi
designata dalla Provincia di Lecco
eletta nel febbraio 2016
Marta Comi, classe 1980, dopo il diploma socio pedagogico ha frequentato gli studi universitari in filosofia. Lavora come progettista e coordinatrice di progetto nel settore sociale. A 24 anni è entrata in Consiglio Comunale a Casatenovo e nel 2007 ha assunto l’incarico di Assessore alla cultura fino al 2014, quando è stata nominata Assessore all’urbanistica e Vicesindaco. Dal 2010 al 2016 è stata Presidente di un coordinamento di 25 Comuni e 23 Associazioni del lecchese che opera nella cooperazione decentrata allo sviluppo.
Nel 2013 è entrata nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Villa Greppi occupandosi prevalentemente di cultura, nel febbraio 2016 è eletta Presidente. -
Vicepresidente del Consorzio
Michele Faglia
designato dalla Provincia di Monza
eletto nel febbraio 2016
Michele Francesco Faglia, nato il Natale 1948 a Milano e residente a Monza, dopo studi classici si laurea in architettura al Politecnico di Milano e successivamente si specializza in architettura dei giardini-progettazione ed assetto del paesaggio presso l’università di Genova.
Svolge attività professionale con studio a Monza, prevalentemente orientata al restauro e recupero del patrimonio storico ed alla rigenerazione urbana con committenza sia pubblica che privata.
Ha svolto numerosi incarichi per l’Ordine degli architetti di Milano di cui è stato vicepresidente e del Collegio architetti ed ingegneri di Monza di cui è stato presidente.
È stato sindaco di Monza dal 2002 al 2007 e successivamente consigliere comunale. È presidente della Lista civica Città Persone. -
Consiglio di Amministrazione
Lucia Urbano
designata dal Comune di Monticello Brianza
eletta nel febbraio 2016
Lucia Urbano, nata a Milano nel 1972, dopo il Liceo Classico e la laurea in Giurisprudenza lavora per diversi anni nelle risorse umane presso una società multinazionale di spedizioni internazionali, dove si occupa principalmente di selezione e gestione del personale. Ha maturato diverse esperienze nell’ambito del disagio minorile, dal 2013 collabora come formatrice con l’Equipe Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Carate Brianza.
-
Consiglio di Amministrazione
Mauro Arrigoni
designato dai Comuni monzesi
eletto nel febbraio 2016
Mauro Arrigoni, nato nel 1971 a Besana in Brianza, ove risiede. Dopo il diploma in Ragioneria si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Avvocato, svolge attività professionale con Studio a Besana in Brianza. Già membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Brianteo Villa Greppi dal 2006 al 2010. Ha collaborato con diversi enti impegnati nel sociale ed è Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Besana in Brianza.
-
Consiglio di Amministrazione
Armando Fettolini
designato dai Comuni lecchesi
eletto nel febbraio 2016
Armando Fettolini è nato a Milano nel 1960. Libero professionista, ha esercitato l’attività di grafico pubblicitario a partire dagli anni 80 e affiancando a questa professione la pittura, diventata poi, dal 2005, la sua attività primaria, impegnato nel sociale è attivo in diverse associazioni culturali (I Mestieri delle Arti – Si.Gi.Da – Gruppo Cultura Viganò – Arte le Stelle – Heart Pulsazioni Culturali) con ruoli organizzativi e di rappresentanza.
Nel 2016 è eletto in Consiglio comunale a Viganò e svolge il ruolo di capogruppo di maggioranza.
Presidente dell’Assemblea
Davide Maggioni
sindaco del Comune di Sirtori
Vicepresidente dell’Assemblea
Pietro Giovanni Cicardi
sindaco del Comune di Triuggio
Segretario
Mario Blandino
Revisore dei conti
Silvia Ottone
Presidenti dei mandati precedenti
Massimiliano Chiolo
presidente dal 18 luglio 2015 all’8 febbraio 2016
Enzo Bruni
presidente dal 24 febbraio 2012 al 18 luglio 2015
Serenella Corbetta
presidente dal 4 dicembre 2009 al 24 febbraio 2012
Giovanni Confalonieri
presidente dal 25 gennaio 2006 al 4 dicembre 2009
Rosa Adele Galbiati
presidente dal 1988 al 2006
Vittorio Cazzaniga
presidente dal 1974 al 1988