Percorsi nella memoria

News

Vittore Bocchetta ci ha lasciato

Un altro amico del Consorzio Brianteo Villa Greppi ci lascia. Giovedì 18 febbraio 2021 è morto nella sua casa veronese Vittore Bocchetta, lucidissimo testimone diretto della deportazione nazista, più volte ospite dei nostri Percorsi nella Memoria per raccontare la sua esperienza di deportato nei campi di Flossenbürg e di Hersbruck.

Aveva 102 anni, un’incredibile esistenza degna di un romanzo. Era nato pochi giorni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, alla cui conclusione faceva riferimento il nome di battesimo che i suoi genitori avevano scelto per lui. Docente, artista, scultore, scrittore, profondamente e fieramente antifascista. Nato a Sassari nel 1918, ma veronese d’adozione, dopo il suo ritorno dai campi di concentramento era fuggito dall’Italia, peregrinando a lungo nel continente americano.

Nel 2015 aveva accettato di accompagnare un gruppo di cittadini del nostro territorio in un indimenticabile Viaggio della Memoria presso i memoriali dei campi in cui aveva subito la deportazione, occasione per osservare da vicino la scultura “Ohne namen” (“Senza nomi”) da lui realizzata nel 2007, oggi posizionata nel parco pubblico che occupa il luogo in cui sorgeva il lager di Hersbruck.

Il 6 febbraio 2016 aveva partecipato a un eccezionale evento organizzato dal Consorzio Brianteo, dal titolo “Compagni di viaggio”. Un’intervista inedita condotta da Puccy Paleari a quattro testimoni della deportazione. Con Vittore hanno raccontato la loro esperienza Sultana Razon, Ines Figini, e Venanzio Gibillini. Un omaggio e un abbraccio simbolico a coloro i quali si sono assunti la responsabilità di mantenere viva la memoria della deportazione e delle sue vittime.

Libero, indisciplinato, ribelle, colto, simpatico, dotato di una grande personalità, a lui, come a tutti gli altri testimoni che hanno instancabilmente raccontato l’orrore della deportazione nazista, va la nostra riconoscenza e il nostro affetto.

> Scarica qui la testimonianza di Vittore Bocchetta.

> Reportage del Viaggio della memoria a Flossenbürg e Hersbruck con Vittore Bocchetta

> Video dell’incontro “Compagni di viaggio”.

News
News