Corsi per dipendenti pubblici

SEMINARI DEL VERDE

Tre nuovi percorsi sulla gestione del verde, rivolti ai dipendenti pubblici.

In continuità con i percorsi proposti lo scorso anno e riconoscendo nell’Ambiente e nel Paesaggio componenti fondamentali della storia e della Cultura di un territorio, il Consorzio Villa Greppi torna a proporre seminari formativi per la tutela e la valorizzazione del verde pubblico, inteso come elemento qualificante del paesaggio che ci circonda. Grazie alla collaborazione del Dott. Elia Galbusera, agronomo incaricato del Consorzio per la gestione del parco storico di Villa Greppi, si propongono tre seminari rivolti ai tecnici che nei comuni si occupano del verde, come occasione per approfondire alcuni principi di buona gestione che possano anche rendere più economica la cura del patrimonio arboreo comunale.

Di seguito i seminari proposti:

I SEMINARIO: Conoscere l’albero: aspetti morfologici e fisiologici

6 novembre 2019 dalle 9:30 alle 11:30

Il primo passo da fare verso la conoscenza degli alberi è quello di comprenderne il funzionamento, le esigenze e le strategie di crescita. Nel corso di questo incontro, attraverso la morfologia e la fisiologia degli alberi si imparerà a riconoscere le esigenze e gli interventi necessari da eseguire sugli alberi in base alla loro condizione fisiologica. Temi che saranno trattati: cenni di morfologia e fisiologia degli alberi, sviluppo e crescita della parte aerea, sviluppo e crescita della parte sotterranea, età fisiologiche dell’albero, strategie di crescita

II SEMINARIO: L’albero urbano: servizi eco sistemici e importanza del verde urbano.

20 novembre 2019 dalle 9:30 alle 11:30

Gli alberi urbani sono una sorgente di innumerevoli benefici che sempre più spesso vengono dati per scontati e offuscati dai piccolo conflitti che essi causano, spesso in seguito a cattiva gestione o errati interventi. Nel corso della mattinata si tratteranno i temi dei benefici degli alberi e della loro valorizzazione. Temi che saranno trattati: gli alberi urbani ricchezza per la collettività, i servizi eco sistemici, buona e cattiva gestione, valorizzazione della componente arborea, regolamenti del verde e gestione, monitoraggio.

III SEMINARIO: L’albero urbano: corretta gestione e manutenzione

4 dicembre 2019 dalle 9:30 alle 11:30

La corretta gestione degli alberi è alla base della convivenza con essi in ambito urbano. Spesso gli interventi sulle alberature sono eseguiti in maniera frettolosa e improvvisata. Nel corso della mattinata si descriveranno le corrette tecniche di manutenzione dell’albero a partire dalla sua messa a dimora. Temi che saranno trattati: chi ben comincia…. : la messa a dimora, qualità del materiale vegetale, la potatura: come e quando intervenire, conflitti in ambiente urbano, alberi e cantieri

————————————————————————

I seminari si terranno nell’Antico Granaio di Villa Greppi. La partecipazione per amministratori e dipendenti dei Comuni Consorziati e Convenzionati è gratuita. Per i dipendenti provenienti dai Comuni fuori Consorzio la quota di iscrizione è pari a 30,00 € per ogni iscritto a ciascun seminario.

Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi | Tel. 039 9207160

News
News