Le novità per l'anno 2021/2022

Scuola di Musica A. Guarnieri: aperte le iscrizioni

Comunicato stampa

Dai corsi ormai consolidati e a indirizzo classico ai nuovi percorsi jazz, dalla conferma della propedeutica per bambini dai 6 anni a Gioco con la musica, altra novità dedicata, questa volta, all’età prescolare. È l’ampia offerta formativa della Scuola di Musica Antonio Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi, che con il mese di settembre ha dato il via alle iscrizioni.

In partenza dal 20 di questo mese, infatti, numerose proposte didattiche, che come anticipato aggiungono alla tradizionale proposta della Scuola – attualmente gestita da Fondazione Clerici e con sede a Villa Mariani di Casatenovo – anche alcune, interessanti novità.

«Apriamo l’anno 2021/2022 – spiega il Direttore della Guarnieri Marco Cazzaniga – confermando la formazione classica, già riconosciuta di ottimo livello. Chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto; e ancora canto, solfeggio, armonia: ripartiamo con una programmazione ampia, alla quale aggiungiamo – precisa – anche un nuovo percorso dedicato alla tromba».

Ma la vera notizia è, come sottolinea lo stesso Direttore, il dipartimento dedicato al jazz, creato grazie alla preziosa collaborazione di Marco Detto, uno dei più importanti pianisti jazz italiani. Dopo l’annuncio dato lo scorso marzo, prende ufficialmente il via, infatti, la formazione jazz, con il corso di piano tenuto dallo stesso Detto e l’inserimento, progressivamente, degli altri strumenti, «dalla sezione ritmica con basso-contrabbasso e batteria – spiega Cazzaniga – fino al canto, così che gli studenti possano suonare insieme sotto la supervisione dei nostri insegnanti».

Occhio di riguardo anche per i più piccoli: confermata, infatti, la propedeutica destinata a bambini dai 6 anni in su e alla quale si affianca anche un nuovissimo percorso per bimbi di età prescolare. «Si tratta di un progetto che abbiamo intitolato Gioco con la musica – riprende il direttore – e che prevede lo svolgimento di attività ludiche in piccoli gruppi e su presupposti musicali. Nessuna teoria o studio di strumenti, quindi, bensì un primo avvicinamento al mondo della musica fatto di gioco, canto e movimento, così da iniziare a costruire un legame».

Informazioni – Tutti i corsi si terranno in sicurezza e nel rispetto della normativa anti-Covid. Per informazioni e iscrizioni: scrivere a scuoladimusica@villagreppi.it oppure telefonare al numero 039 9206926 nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.

News
News