Workshop letterario

“Metasemantica poliziesca, un efferato delitto in versi”

Con Maurizio Matrone

La ventesima edizione del festival di narrativa poliziesca "La passione per il delitto" si apre con un workshop letterario a cura di Maurizio Matrone.

Il festival di narrativa poliziesca “La Passione per il Delitto” compie vent’anni e torna, per il terzo anno consecutivo, nell’ottocentesca Villa Greppi con una due giorni (sabato 23 e domenica 24 ottobre) di incontri letterari con i più noti autori del panorama noir italiano.

Una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, per passare il pomeriggio di sabato e l’intera domenica a Villa Greppi, con tanto di pranzo giallo e noir.

Ideato da Paola Pioppi, il festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione La Passione per il Delitto e il Consorzio Brianteo Villa Greppi, ente pubblico promotore di numerose rassegne culturali nel territorio della Brianza, proprietario della prestigiosa sede di Villa Greppi.

A dare il via all’edizione del ventennio, sabato 23 ottobre alle ore 15.30, il corso “Metasemantica poliziesca, un efferato delitto in versi” con lo scrittore Maurizio Matrone.

Come c’entra Dante in una Squadra Mobile? Si può fare poesia con la polizia? Significanti e referenti, metasillabe e metalinguaggi non sono forse misteri da risolvere in versi?

Questi e altri interrogativi da brivido nel workshop letterario guidato, come una volante, da Maurizio Matrone, là dove neanche le parole sono quelle che sembrano. 120 minuti sbirreschi ad alta tensione o, a preferenza, sul filo del rasoio per non perdersi tutti in chiacchiere e distintivo.

—————————————————-

La partecipazione è gratuita (15 posti disponibili). Per iscriversi scrivere a redazione@lapassioneperildelitto.it.

A breve verrà comunicato il programma completo del festival.

 

News
News