CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI

CULTURA ANTIMAFIA

Pubblicata il 30/10/2015

CULTURANTIMAFIA 2015CORRUZIONE E MAFIE AL NORD. SAPERE PUBBLICO E TRASPARENZA COME STRUMENTI DI CONTRASTO” APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO E CORSO DI FORMAZIONE PER DIPENDENTI PUBBLICI E AMMINISTRATORI E MOSTRA ITINERANTE MULTIMEDIALE SULL’EVOLUZIONE DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA DALLE ORIGINI ALLA GLOBALIZZAZIONE.
Il programma di CULTURANTIMAFIA 2015, ripropone la formazione sui temi della legalità e del contrasto alla corruzione dedicata ai dipendenti pubblici e agli amministratori locali e apre alcuni appuntamenti con ospiti di rilievo a tutta la cittadinanza.
Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di approfondire, in continuità con la prima edizione, la conoscenza del fenomeno della corruzione e della presenza mafiosa nel territorio della Brianza e, inoltre, di estendere il raggio di analisi alle politiche di prevenzione e contrasto.
Il percorso prevede quattro incontri aperti alla cittadinanza con gli interventi del Dott. Paolo Storari, del Dott. Piercamillo Davigo, dell’On. Rosy Bindi e del Prof. Nando dalla Chiesa, e due incontri rivolti esclusivamente ad amministratori e dipendenti di enti pubblici, tenuti dal Prof. Alberto Vannucci e dall’Avv. Ernesto Belisario.
Il coordinamento scientifico è curato dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dall’Università degli Studi di Milano, in particolare dalla Dott.ssa Ombretta Ingrascì e dal Prof. Nando Dalla Chiesa.
I due appuntamenti dedicati alla formazione per i dipendenti  non prevedono oneri per i Comuni poiché gli stessi sono sostenuti dal Consorzio, a servizio dell’esigenza di formazione dei Comuni anche in ottemperanza a quanto prevede la recente  normativa anticorruzione. 
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti e con precedenza per i Comuni e le Provincie consorziate fino al 18 novembre prossimo.
modulo_di_iscrizione

La mostra “900 criminale. MAFIA, CAMORRA, ‘NDRAGHETA.” a cura dell’associazione Laboratorio Lapsus, ripercorre l’evoluzione del potere mafioso in Italia e inaugurerà sabato 14 novembre alle ore 16.00, presso il P1 dell’Antico granaio di Villa Greppi, con una presentazione dei curatori e una visita guidata.
La mostra sarà aperta dal 7 al 29 novembre 2015 nei giorni di sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

vedi locandina e depliant qui sotto.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato depliant_incontri antimafia_web.pdf 740.01 KB
Allegato locandina_incontri antimafia_web.pdf 530.51 KB

Categorie CULTURA