• Brianza, un territorio che ci parla

    Conferenza

    Leonardo e i Leonardeschi in Brianza

    mercoledì 15 Aprile 2020
    ore 17.30
    Veduggio con Colzano (MB)

    Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Torna Brianza, un territorio che ci parla, il progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio focalizzato sulla Brianza e aperto a tutti. Questa seconda edizione del corso è dedicata alla storia della Brianza dal XV al XVII secolo e alle lezioni di storia e storia dell’arte affiancherà incontri monografici su personaggi che hanno segnato momenti fondamentali del cammino storico del nostro territorio e che hanno dato un importante apporto alla cultura briantea. Le uscite sul territorio completano la proposta con visite guidate ad alcuni dei siti più significativi della Brianza.

    Il 15 aprile è in programma la lezione “Leonardo e i Leonardeschi in Brianza”, a cura di Gaia Colombo.

    LA RELATRICE – Laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere, indirizzo Storia e critica delle arti, presso l’Università degli studi di Milano, con una tesi in Storia dell’arte moderna sulla chiesa di San Giorgio ad Annone Brianza. Ha frequentato la Scuola di specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa università, diplomandosi nel 2010 e occupandosi di classicismo bergamasco; contestualmente ha collaborato con il Museo diocesano di Bergamo per la stesura di alcuni volumi relativi alla cattedrale bergamasca e a varie chiese e musei della provincia. Fra i suoi principali interessi e ambiti di studio vi sono Leonardo e il leonardismo milanese e le influenze dell’arte classica sul Rinascimento padano. Docente di ruolo di lettere e storia dell’arte, è guida turistica abilitata per le province di Lecco, Monza e Brianza e Milano. Diplomata presso la milanese Accademia di San Luca, indirizzo pittura. Socia attiva di BRIG dal 2007 con attività di progettazione e realizzazione di corsi e laboratori di educazione ai beni culturali e di utilizzo delle diverse tecniche artistiche.

    ________________________________________

    Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30, dal 12 febbraio al 25 marzo a Sovico (Sala Civica Aldo Moro viale Brianza, 4), mentre dall’1 aprile al 13 maggio a Veduggio con Colzano (Sala teatrale Martino Ciceri viale Segantini, 10).

    È consigliata l’iscrizione. Informazioni e iscrizioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: attivitaculturali@villagreppi.it tel 039 9207160.

    > Scopri di più su Brianza, un territorio che ci parla

    Sala Teatrale M. Ciceri
    viale Segantini, 10
    Veduggio con Colzano

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura