• Voci della Storia

    Presentazione libro e disco

    Incontro con il musicista e scrittore Massimo Zamboni

    venerdì 25 Ottobre 2019
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, per anni simbolo di separazione per una città e una nazione, barriera invalicabile che per decenni ha concretamente rappresentato la divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi. A trent’anni di distanza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza Giù dal muro, una rassegna che attraverso 14 appuntamenti – dalle conferenze alle proiezioni di film, passando per il teatro – vuole approfondire dal punto di vista storico e culturale diverse tematiche legate alle vicende di Berlino, della Germania e del mondo oltrecortina, dalla conclusione della seconda guerra mondiale fino agli anni Novanta.

    Venerdì 25 ottobre alle 21, la Biblioteca di Monticello Brianza ospita l’incontro con il musicista e scrittore Massimo Zamboni, autore del libro “NESSUNA VOCE DENTRO – UN’ESTATE A BERLINO OVEST” e del disco “SONATA A KREUZBERG”.

    Il libro racconta dell’esperienza di Zamboni (ex CCCP e CSI) nella Berlino degli anni ‘80: una città fatta di giovani, musica, voglia di futuro, case occupate, in un mix irripetibile di intensità e fragilità. Una Berlino dominata dalla presenza costante del Muro, «signora muraglia austera e disadorna, dal seno piatto, vestita di grigio». Durante il giorno Massimo serve ai tavoli di un ristorante italiano, la notte si trascina tra le macerie della città verso i locali underground, quando avviene un imprevedibile riconoscimento: due ragazzi di Reggio Emilia, amici in comune e stesse militanze alle spalle, si incontrano per la prima volta e da quell’incontro nascerà uno dei gruppi più amati del panorama musicale italiano, i CCCP.

    “Sonata a Kreuzberg” è un disco di Massimo Zamboni realizzato con Angela Baraldi e Cristiano Roversi. Un album che, attraverso inediti e cover, racconta un’epoca e ricostruisce un clima culturale irripetibile.

    > Scopri di più sulla rassegna e sul progetto “Voci della Storia”

    > Scopri di più su Massimo Zamboni

    Biblioteca
    via G. Sirtori, 12
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura