• IterFestival

    Incontro con l'autore

    Il filo infinito

    con Paolo Rumiz

    sabato 23 Marzo 2019
    ore 17.00
    Besana in Brianza (MB)

    iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la terza edizione del festival ha come tema “Impronte”: un viaggio alla scoperta di pagine che lasciano il segno.

    Sabato 23 marzo alle 17, la Sala conferenze di Villa Filippini di Besana in Brianza ospita il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, a iterfestival per presentare il suo nuovo libro: “Il filo infinito”. Un volume in uscita nelle librerie a marzo e primo di un dittico dedicato all’Europa, alle sue origini e al suo futuro. Un viaggio alla scoperta di monasteri e abbazie dall’Atlantico fino alle sponde del Danubio, un viaggio che è prima di tutto una navigazione interiore.

    “Che uomini erano quelli. Riuscirono a salvare l’Europa con la sola forza della fede. Con l’efficacia di una formula semplicissima, ora et labora. Lo fecero nel momento peggiore, negli anni di violenza e anarchia che seguirono la caduta dell’Impero Romano. Salvarono una cultura millenaria, rimisero in ordine un territorio devastato e in preda all’abbandono. Costruirono, con i monasteri, dei formidabili presidi di resistenza alla dissoluzione. Sono i discepoli di Benedetto da Norcia, il santo protettore d’Europa. Li ho cercati nelle loro abbazie, luoghi più forti delle invasioni e delle guerre”

    > Scopri di più su iterfestival

    Villa Filippini Besana in Brianza
    via Viarana, 14
    Besana in Brianza

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura